Origine: E’ un incrocio di uva da vino ottenuto in Germania nel 1975 presso l’Istituto di Ricerca di Friburgo. Varietà molto interessante per l’elevata qualità dei vini ottenuti e la resistenza alle malattie. Presenta molte analogie con lo Chardonnay. Inizialmente nominato FR 250-75) è stato originato incrociando (Seyve-Villard 5-276 x (Riesling x Pinot Grigio)) e (Zarya Severa x Saint Laurent).
Epoca di germogliamento: Precoce, prima del Pinot nero e Chardonnay
Epoca di maturazione: simile allo Chardonnay.
Caratteristiche vegeto produttive:
La vigoria e le caratteristiche del grappolo sono simili a quelle del Riesling e del Pinot Bianco. Il vitigno predilige terreni argillosi e freschi. Produttività molto buona 120-160 ql.

Resistenza al freddo: Buona
Resistenza Peronospora foglie: Molto buona
Resistenza Peronospora grappolo: Molto buona
Resistenza Oidio Foglie: Buona
Resistenza Oidio Grappolo: Buona
Botrite media
Trattamenti previsti 0 – 2

Caratteristiche del vino:
Fruttato, con sentori di miele (Riesling), limone e frutti esotici. Il vino è concentrato, abbondante ed ha una struttura complessa. Intenso e pieno al palato con un elegante nota minerale e una vivace nota acidula nel finale. È di lunghissima persistenza nel palato.
Utilizzo e note:
E’ possibile coltivarlo in diversi areali vista la plasticità del vitigno. Le uve si prestano per l’appassimento in arelle o per raccolte tardive. L’altitudine massima di coltivazione è 600-700 m.